giovedì, marzo 20, 2008

SITUAZIONE BUONI PASTO RIUNIONE CONSIP

Il giorno 19 marzo 2008 si è tenuta presso la sede della Consip la riunione con i rappresentanti del Comparto Ministeri e i Dirigenti della società Consip, per fronteggiare la problematica relativa ai buoni pasto, che come è noto per effetto dei contenziosi in atto presso il Tar del Lazio, hanno creato una situazione di stallo.

Nel corso della riunione, si è esaminato se vi erano margini per poter attivare una procedura autonoma da parte delle singole Amministrazioni.

A questo proposito, sono state avanzate due ipotesi:

 

  1. Si rimette in moto la vecchia convenzione quella degli anni precedenti ;
  2. Si rifanno le gare che dati gli importi sono soggetti alla legislazione europea.

 

Tralasciata la prima ipotesi, poiché non praticabile per ovvie ragioni,  bisognerebbe rifare le gare che coprirebbero solamente sei mesi per quelle regioni che da  gennaio, non percepiscono i Buoni Pasto e tra queste sono:

Campania, Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta e Lombardia e i restanti tre mesi la regione Lazio, mentre tutte le altre Regioni sono coperte sino a giugno .

Ma  anche in questo caso significherebbe far ricorso ad una soluzione temporanea, che se pur utile, certamente non risolve il problema, in quanto tempo presumibilmente il contenzioso potrebbe andare a lungo.

Ad ogni buon conto, a noi interessa sapere come l'Amministrazione intende uscirne da questa delicata situazione e come far recuperare al più presto i Buoni Pasto agli eventi diritto.

Nessun commento: