Siamo stati contattati da alcuni colleghi del Veneto, dove ci hanno comunicato che gli esami per il passaggio da area A alla posizione economica B1 sono già terminati e ci hanno spiegato come si sono svolti, mentre stanno proseguendo per la Regione Emilia Romagna. Si svolgeranno dal 21 al 23 maggio a Perugia per la Regione Umbria e dal 26 al 30 maggio a Firenze per la Regione Toscana.
In sintesi, la procedura è stata la seguente:
il candidato dopo aver esposto l'argomento prescelto, ha scelto la seconda materia, dopo ha sorteggiato una busta fra tre, e all'interno della busta c'era una domanda a cui il candidato doveva rispondere.
Le altre Commissioni esaminatrici, sentite per le vie informali, hanno comunicato che si adegueranno alle procedure adottate dalla Commissione della Regione Veneto, perciò si presume che l'esame avverrà come sopra esposto, altrimenti ci sarebbero i motivi per potersi eventualmente appellare per palese disparità di trattamento e non rispetto delle pari opportunità, oltre al contravvenire all'Accordo sui passaggi di Area sottoscritto.
Le notizie ad ora sono queste, anche se sembra che in altre regioni il comportamento potrebbe essere diverso e questo perché il Ministero ancora non ha dato ulteriori e più chiare disposizioni (istruzioni) rispetto alla non chiara Circolare sull'argomento (la circolare n. 84 dello scorso 18 aprile).
Nessun commento:
Posta un commento