lunedì, febbraio 02, 2009

NOSTRO COMUNICATO N. 05/09

ASTENIAMOCI DAL VOTO

 

Nelle Elezioni dei tre Rappresentanti del Personale

del Ministero nel Consiglio Superiore per i Beni

Culturali e Paesaggistici

  

Tra circa due settimane si voterà per i tre rappresentanti del personale in seno al Consiglio superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici.

Come per le precedenti tornate elettorali, la nostra Organizzazione Sindacale si è astenuta dal presentare la propria lista, per i motivi ormai resi più volte noti.

Al di là di quanto previsto dalla legge e delle valide motivazioni che ne hanno visto la costituzione, questo organo si è visto via via svuotare del significato originario fino a diventare un contenitore vuoto e privo di reale potere.

Non ha alcuna prerogativa in merito alle problematiche del personale, è un organismo consultivo con scarsissimi poteri, e se ne potrebbe indubbiamente fare a meno.

L'unica certezza è che l'essere eletti, rappresenta solo ed esclusivamente una gratificazione personale dei vari candidati e la possibilità di poter dire: "Il nostro sindacato è migliore degli altri", visto che non vi è più una lotta sindacale ma rimane solo il primato dei personaggi che si contendono le iniziative senza mai arrivare a nulla di concreto in favore del personale.

Sempre a proposito di candidati, giungono voci che alcuni di essi, appartenenti ad altre OO.SS., stanno cercando di convincere i nostri iscritti a votare per loro poiché, questa è la motivazione riportata, non partecipare all' elezione equivale a lasciare libertà di voto.

Le cose non stanno esattamente così. E' vero che ogni persona è libera di fare le proprie scelte ma la nostra linea politica è quella dell' astensione. In altre parole noi non diciamo ai nostri iscritti e simpatizzanti "votate per chi volete". Noi diciamo a voi tutti "Non andate a votare".

Questo è il senso del nostro appello all'astensionismo strategico.

Per meglio comprendere le nostre motivazioni, rimandiamo alla lettura dei nostri precedenti comunicati n. 80/08 e 1/09 reperibili nel nostro sito internet www.unsabeniculturali.it

Nessun commento: