mercoledì, febbraio 11, 2009

COMUNICATO STAMPA

 STEFANO INNOCENTINI( VICE Segretario Nazionale Confsal Unsa Beni Culturali)

SUL COMMISSARIAMENTO DELL' ARCHEOLOGICA DI ROMA E DI OSTIA:

  

"BERTOLASO COLLEZIONA INCARICHI

ANCHE QUANDO NON VI E' LA NECESSITA'"

 

La recente vicenda del commissariamento delle Soprintendenze Archeologiche di Roma e di Ostia impone degli ulteriori approfondimenti, anche alla luce dell' articolo apparso sul Corriere della Sera del 8/2/2009 a firma del neocommissario Guido Bertolaso.

Il  Capo Dipartimento della Protezione Civile getta abilmente acqua sul fuoco delle polemiche, ma questa vicenda continua ad avere molti punti che devono essere chiariti. Ad esempio, il fatto che il Ministro Bondi abbia scritto una nota tanto garbata, concisa e delineata, tanto per la Tutela quanto per la Sicurezza, è tutto da vedere perché, nel concreto, le OO.SS. non sono state informate di nulla.

Eppure la comunicazione alle OO.SS. andava fatta: preventivamente e successivamente perché si va ad incidere l'organizzazione del lavoro, indipendentemente da un problema di Protezione Civile, in quanto, non vi è in atto: alluvione, terremoto, cataclisma...  Eppure si richiede al Dr. Bertolaso un preciso impegno, una precisa osservazione e redazione di un eventuale Piano operativo che, di fatto, stravolge (e stravolgerà) le competenze scientifiche e tecniche designate dalla legge ordinaria e, non ultimo, l'organizzazione del lavoro. Non è la prima volta che Bondi tira il sasso e poi nasconde la mano! Come pure, alle OO.SS. non è dato sapere chi sono i consiglieri, i consulenti, i collaboratori del Ministro che, di fatto, poi 'razzolano - comandano - ordinano per il Ministero, occupando uffici, poltrone, macchine... utilizzando il personale e risorse per 'full-riunioni'... secretate... Inoltre, Bertolaso dice…bene perché non ci informa maggiormente nei dettagli (cittadini e OO.SS. del ministero) per quanto di competenza dato che lui stesso ammette che il suo intervento è solo ricognitorio? Ma... ricognitorio di cosa? E su chi? E con quali soldi?

Comunque, una cosa è curiosa. Il Consiglio dei Ministri ha nominato ed imposto un Sottosegretario al MiBAC (On. le Giro) ma dopo oltre 10 mesi, il Bondi ancora non gli ha rilasciato ufficialmente una delega... quindi, occupa una poltrona, ha un ufficio, ha una segreteria particolare, un portavoce particolare, dei collaboratori, una macchina e... cosa fa, chi, per, e... chi paga?

Lo ha dichiarato in una nota Stefano Innocentini, Vice Segretario Nazionale della CONF.SAL-UNSA Beni Culturali

Nessun commento: