Coloro che hanno presentato domanda nel 2007 di collocamento in pensione calcolando di andare in pensione con il mese di febbraio si ritrovano con una brutta sorpresa.
La recente legge di riforma delle pensioni, nata per portare dei benefici sociali ai lavoratori (?), ha invece recato un peggioramento avendo modificato le attuali decorrenze per il collocamento in pensione di vecchiaia che fissava al 1° del mese successivo il diritto alla percezione della pensione. Ora, invece, le nuove norme in vigore dal 1° gennaio 2008 fissano quattro finestre per il trattamento delle pensioni, anche di vecchiaia, dei lavoratori dipendenti, secondo la seguente tabella:
Età 65 anni o 40 anni finestre per la decorrenza delle pensioni
di servizio entro il
31 marzo 1 luglio
30 giugno 1 ottobre
30 settembre 1 gennaio anno successivo
31 dicembre 1 aprile " "
Pertanto, a titolo esemplificativo, coloro che hanno compiuto 65 anni di età o 40 anni di servizio nei primi giorni di questo mese di gennaio non percepiranno la pensione, come per il passato il 1° febbraio prossimo, ma il 1° luglio prossimo come riportato nella sopra riportata tabella.
Cosa significa: che i dipendenti dovranno restare in servizio sino al 1° luglio allungando così l'età pensionabile oppure dovranno restare senza stipendio e senza pensione sino al 1° luglio ?
Nell'un caso e nell'altro siamo di fronte ad un provvedimento inaccettabile i cui effetti dovranno essere necessariamente chiariti e modificati immediatamente!!