«RINNOVO CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO: AGGIORNAMENTO
Si ritiene utile fare il punto, al 27 novembre 2008, sulla situazione riguardante il rinnovo dei contratti dei lavoratori del pubblico impiego:
Quadriennio normativo 2006/2009
Biennio economico 2007/2007
Comparti
a) contratti sottoscritti n. 7: Agenzie Fiscali, Enti Pubblici non economici, Ministeri, Regioni-Autonomie Locali, Scuola, Servizio Sanitario Nazionale, Università;
b) negoziati aperti all'Aran n. 4: Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam), Presidenza Consiglio Ministri, Ricerca, Segretari Comunali (in sequenza del comparto Regioni-Autonomie Locali).
Aree Dirigenziali
a) contratti sottoscritti n. 2: Area III Sanità, Area IV Medici;
b) negoziati aperti all'Aran n. 1: Area I Ministeri;
c) mancanza atto di indirizzo del Governo all'Aran n. 5: Area II Regioni-Autonomie Locali (la bozza è al MEF per il parere), Area V Scuola (la bozza è al MIUR e al MEF per i pareri), Area VI EPNE Agenzie Fiscali (la bozza è in fase di stesura al MPAI), Area VII Ricerca-Università, Area VIII Presidenza Consiglio Ministri.
Biennio economico 2008/2009
Comparti
a) ipotesi contrattuali sottoscritte all'Aran n. 2: Agenzie Fiscali, Ministeri;
b) negoziati aperti all'Aran n. 1: Scuola;
c) mancanza atti di indirizzo del Governo all'Aran n. 7: Enti Pubblici non economici (il Consiglio dei Ministri si esprimerà prevedibilmente in settimana), Regioni-Autonomie Locali (il Consiglio dei Ministri si esprimerà prevedibilmente la prossima settimana), Servizio Sanitario nazionale (il Consiglio dei Ministri si esprimerà prevedibilmente la prossima settimana), Università, Ricerca, Afam (la bozza è in fase di stesura al MPAI), Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Aree Dirigenziali
a) mancanza atto di indirizzo del Governo all'Aran: tutte le Aree dirigenziali. Soltanto per l'Area V Scuola, la bozza è alla valutazione del MIUR e del MEF.
Relativamente al quadriennio normativo 2006/2009 ed al biennio economico 2006/2007, i negoziati all'Aran concernenti i comparti Afam, Ricerca e Segretari comunali sono da tempo in una grave situazione di stallo per ragioni di carattere normativo e/o economico, mentre il negoziato riguardante il comparto Presidenza Consiglio Ministri è stato aperto recentemente, il 25 novembre u.s..
Per cinque Aree dirigenziali su otto non sono stati ancora emanati gli atti di indirizzo del Governo all'Aran.
E' il caso di puntualizzare che per i contratti del biennio economico 2006/2007 esiste, in linea di massima, la copertura finanziaria.
Riguardo al biennio economico 2008/2009, si rileva la mancanza degli atti di indirizzo per sette comparti su dieci e per tutte le Aree dirigenziali.
Il rinnovo dei contratti 2008/2009 ha, al momento, quale base di riferimento l'accordo di Governo Sindacati di Palazzo Chigi del 30 ottobre 2008.
L'insostenibile grave ritardo per i rinnovi dei contratti scaduti è stato denunziato dalla Confsal e dalle Federazioni aderenti ripetutamente, anche recentemente, in tutte le sedi governative e istituzionali.
Vi terremo tempestivamente informati sugli sviluppi della situazione.(Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi)»
Cordialità e saluti
IL SEGRETARIO GENERALE
Renato Plaja
Nessun commento:
Posta un commento