mercoledì, settembre 03, 2008

È RIPRESA LA TRATTATIVA NAZIONALE

E con oggi, siamo alla seconda riunione dopo la pausa del Ferragosto. La riunione è convocata per le ore 14:00 ed i temi all'Ordine del giorno sono i seguenti:

1)         Errata corrige del progetto nazionale "Valorizzazione delle capacità manageriali e delle maggiori responsabilità dei direttori degli Istituti non dirigenziali, delle sedi di particolare rilevanza e degli Uffici esportazione";

2)         Criteri di attuazione dell'Istituto del comando – bozza di accordo;

3)         Informativa sullo scorrimento delle graduatorie dei processi di riqualificazione;

4)         Informativa sulla consistenza del F.U.A.: residui anno 2007; consistenza per l'anno 2008; previsioni per l'anno 2009;

5)         Informativa sullo stato di attuazione del progetto nazionale "2L – Lifelong Learning".

 

Anche in questa riunione il nostro ruolo vuole essere – e deve essere – nell'interesse di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti. Pertanto, è nostro preciso impegno a conclusione della riunione, continuare a tenervi informati affinché siate anche tutti voi testimoni di cosa sta succedendo presso il Ministero, cgil e cisl permettendo…

 

 

In merito all'ultima riunione (27 agosto) si può solamente dire (a parte le solite polemiche dei soliti personaggi cigl &cisl) che si è trattato di una informativa sui seguenti temi:

· concorsi banditi il 18 luglio – dati e modalità operative; · panoramica sui comandi; · lettera al Gabinetto del Ministro sulle tematiche del tavolo sindacale;   · proseguimento trattazione "organici" e attuazione legge 133/2008.

 

1.          INFORMAZIONE SUI CONCORSI BANDITI IL 18 LUGLIO – Dati e modalità

 

Durante la riunione sindacale nazionale (del 27 agosto), la Direzione Generale al personale del Ministero per i Beni Culturali ha reso noto i dati definitivi di quante domande sono pervenute al Ministero in base agli otto concorsi indetti lo scorso 18 luglio con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (Concorsi n. 56) dei relativi Bandi e le modalità che ora il Ministero intende seguire.

 

In totale i concorsi banditi sono stati 8 per complessivi 500 posti che verranno fatti per esami e su base regionale. Le professionalità richieste sono di 397 posti per Assistente alla Vigilanza e accoglienza e 3 posti di Assistente tecnico Calcografo di seconda area, fascia retributiva F3  e di 100 posti tra Funzionario Amministrativo, Architetto, Archeologo, Storico dell'Arte, Archivista di Stato e Bibliotecario, di terza area, fascia retributiva F1.
ertanto, su  500 POSTI  MESSI A CONCORSO BEN 159.439  SONO I CONCORRENTI CHE HANNO PRESENTATO LA DOMANDA  (vedi ns. tabelle allegate)
SU 159.439 DOMANDE:
128.604  (81%)  sono state quelle per  397  posti di  Assistente alla Vigilanza e…
    5.962  (  4%)  per    8  posti di  Funzionario Amministrativo
    3.353  (  2%)  per  50  posti di  Architetto
    5.551  (  3%)  per  30  posti di  Archeologo
    3.965  (  2%)  per    5  posti di  Storico dell'Arte
    4.435  (  3%)  per    5  posti di  Archivista di Stato
    3.027  (  2%)  per    2  posti di  Bibliotecario
    4.542  (  3%)  per    3  posti di  Assistente tecnico Calcografo
Per i  397 posti di Assistente alla Vigilanza e accoglienza negli Uffici, Istituti e luoghi della cultura, le domande arrivate complessivamente sono state 128.604, tra queste:
28.306  per  104  posti afferenti i beni archeologici
86.168  per  253  posti afferenti i beni architettonici e storico-artistici
14.897  per    40  posti afferenti i beni librari e archivistici
Soltanto 1.985  dei  128.604  partecipanti ammessi alla prova preselettiva per i  15 posti a concorso nella regione Campania saranno ammessi a sostenere la (successiva) prova scritta  (oltre i i candidati classificatisi ex aequo all'ultimo posto della graduatoria utile per l'ammissione).
·        La prova preselettiva consiste in una serie di 100 quesiti a risposte multiple, mirati all'accertamento del grado di cultura generale. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da almeno quattro risposte, delle quali solo una è esatta. A ciascun candidato è concesso massimo un'ora per risolvere i 100 quesiti.
Inoltre, l'Amministrazione ha comunicato che intende iniziare le prove preselettive in tutta Italia (in ogni singola regione) verso il 15-20 novembre 2008 e terminare tali prove nel giro di quindici giorni. Poi partiranno le correzioni che verranno effettuate alla presenza della Commissione esaminatrice, attraverso procedimenti automatizzati. E… per la fine dell'anno dovremmo conoscere i candidati ammessi alla prova scritta.
COMUNQUE, l'Amministrazione ha tenuto a precisare che con avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª serie speciale, «Concorsi ed esami», del 21 ottobre 2008, saranno comunicati per ogni singola regione, la sede, il giorno e l'ora in cui avranno luogo le prove preselettive e le modalità di svolgimento. 
Infine, l'Amministrazione si è impegnata a pubblicizzare e pubblicare sul proprio sito internet, verso la fine di settembre, due batterie di circa 4.000 quesiti ciascuna, tanto per i concorsi di ex area B quanto per l'ex area C  

Le prove saranno svolte in ciascun capoluogo di regione e verranno seguite dal personale del Ministero (vigilanza, controllo, assistenza, verifica); per tale motivo sono state già allertate le Direzioni Regionali che dovranno gestire tutte le procedure, oltre a reperire gli spazi necessari.

2.         COMPLETAMENTO INFORMAZIONE SUI COMANDI

 

Sui comandi, l'Amministrazione ha comunicato che vi sono 63 domande di varie qualifiche che potrebbero prendere servizio da subito nei vari Istituti del Ministero e ci sono altre 163 domande che sono in attesa di istruttoria definitiva.

Su tale argomento, abbiamo richiesto maggiori informazioni sui dati forniti e si è convenuto di aggiornarci alla prossima riunione del 3 settembre per concordare criteri certi, trasparenti e soprattutto funzionali alle reali necessità degli Istituti.

 

3.         LETTERA AL GABINETTO DEL MINISTRO SULLE TEMATICHE DEL TAVOLO SINDACALE

In proposito, il Direttore Generale Arch. Recchia, ci ha comunicato che a seguito della richiesta avanzata da più OO.SS. di avere la presenza del Ministro o del Sottosegretario (vertice politico) al tavolo negoziale, poiché vi sono temi e aspetti che hanno una valenza ed un rilevo politico – specialmente per quanto previsto dal famigerato D-L 112 (ora Legge 133) –, ha inoltrato una lettera al Capo di Gabinetto con l'esposizione delle varie ed urgenti tematiche che abbiamo più volte esposto al Tavolo nazionale ottenendo l'assicurazione del " massimo impegno politico" specialmente per quelle tematiche che hanno bisogno di maggiore impegno politico nei confronti del Mef e della Funzione Pubblica.

Il Direttore Generale ha tenuto a precisare che il Capo di Gabinetto ha assicurato la sua presenza al tavolo negoziale solo quando avremo definito le varie questioni cruciali che, sommariamente, riportiamo:

a)     Attuazione dell'Accordo del 12 luglio 2007 circa la definizione dei posti utili in tutte le graduatorie della riqualificazione (area B ed area C) in relazione agli scorrimenti dovuti ai passaggi, rinunce, cessazioni e pensionamenti; la riqualificazione dei capi tecnici e l'inserimento nei ruoli del personale docente comandato;

b)      Inquadramento dei vincitori dei concorsi nei passaggi di area (A-B1 e B-C1);

c)      Incremento del numero dei posti destinati ai passaggi di area  di 460 posti da B a C1 e di ulteriori 701 posti da A a B1, utilizzando le risorse assegnate con DPCM 16 gennaio 2007 per 41 posti dirigenziali, non più utilizzate a tal fine per l'intervenuta autorizzazione ad avviare procedure concorsuali per 40 posti dirigenziali (DL 262/2006);

d)     "Svuotamento" completo delle posizioni ex area A;

e)     Stabilizzazione degli ex A.T.M. al 100% del tempo;

f)       Eventuale assunzione dei co.co.co.;

g)      Verifica effettiva ed attendibile del personale in servizio al 30 settembre 2008;

h)     Ipotesi di piano triennale delle assunzione anche con particolare riferimento alla legge 133/08 (ex D-L 112);

i)       Compattamento completo apicale nelle aree (accordo 12 marzo 2008);

l)       Formulazione della proposta dei nuovi organici e relativo Dpcm.

 

La CONFSAL-UNSA Beni culturali, circa «l'assicurazione della presenza del Capo di Gabinetto una volta definite le questioni» ha ribadito che senza un impegno preciso del Ministro e sue relative direttive, il tutto ha sapore di presa in giro, specialmente se si considera quanto di penalizzante ha stabilito 'per noi' il famigerato D-L 112 e tutti i tagli economici e finanziari conseguenti. Pertanto, ben venga il Capo di Gabinetto ma per concludere non per fare chiacchiere…

 

4.         PROSEGUIMENTO TRATTAZIONE "ORGANICI" E ATTUAZIONE LEGGE 133/2008

 

L'argomento si è dovuto nuovamente rimandare, in quanto è ovviamente collegato al precedente e l'Amministrazione si è impegnata ad affrontarlo entro il prossimo 17 settembre. Nel frattempo effettuerà le dovute verifiche necessarie su una serie di dati che ci dovranno permettere di scrivere e presentare un Dpcm di rideterminazione degli organici, alla luce della legge 133 (ex D-L 112).

La CONFSAL-UNSA Beni culturali ha rinnovato la necessità dell'attivazione  di un Tavolo tecnico (o Gruppo di lavoro OO.SS.-Amministrazione) che affronti la disamina delle ricadute che l'articolato dei decreti-legge 93, 97 e 112, – ora leggi 126, 129 e 133 – hanno sul Mibac.

 

4.         VARIE   - POMPEI

È stata richiesta la realizzazione di un progetto nazionale destinato all'area archeologica di Pompei, nell'attesa della propria ed autonoma disponibilità finanziaria,  al fine di scongiurare lo smantellamento della gestione pubblica specialmente per quanto riguarda la sicurezza e la fruibilità del sito.

 

5.         BUONI PASTO

L'Amministrazione ha comunicato che:

·        sono stati fatti gli ordini per il lotto 2 (Friuli, Veneto, Trentino, Emilia, Toscana), lotto 3 (Lazio),  lotto 6 (Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna);

·        per gli Uffici Centrali i buoni pasto sono in fase di consegna;

·        il lotto 1 (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria) non è stato assegnato per un ricorso e la soluzione, parziale, potrebbe essere quella di fare gli affidamenti diretti sino alla somma di 20.000 euro per ciascun Istituto;

·        per il lotto 4 (Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia) è stata inviata la richiesta alle società che una volta controllati i dati  manderanno i buoni agli Istituti presumi-bilmente entro la fine di settembre (ora dipende dalle società…);

·        La Campania, avrà l'ordine per la differenza del I° semestre 2008 entro settembre.

 

Cordialità,

SERVIZIO STAMPA E COMUNICAZIONI

 

Nessun commento: