giovedì, settembre 18, 2008

e... QUATTRO!

                                                              È INIZIATA UN 'ALTRA RIFORMA per il Ministero!

e così, siamo arrivati alla quarta riforma in poco meno di dieci anni…

TREMONTI  HA CHIESTO LA 'TESTA' DI 3 DIREZIONI GENERALI E DI OLTRE 1.000 UOMINI….

ed il tutto dovrà essere fatto entro il prossimo 30 novembre, del resto, come previsto dall'articolo 74 del famigerato D-L 112, ora Legge 133 del 6 agosto 2008.

 

Sì, questa è la prima informazione che si è avuta all'inizio della Contrattazione nazionale di oggi (ore 14:30) dal Direttore Generale, Arch. Recchia, che, nel presentarci i dati riflettenti la situazione dell'organico attuale del Ministero e la nuova ipotesi di organico con relativi costi  ha esordito:

 

« …questa è solo una prima 'timida' proiezione, perché non siamo in ordinaria gestione del personale ma nella realtà di una drastica riduzione degli organici"  e, poi, ci ha impressionato con dati, tabelle, formule, congetture, proiezioni ed altrettanta …

 

Dato che al momento ci è stato presentato solo una primordiale 'bozza' di ipotesi, del resto tutta ancora da riscrivere nonostante i paletti imposti dal famigerato D-L 112 (ora legge 133), che prevede "il ridimensionamento degli assetti organizzativi esistenti… operando la riduzione degli uffici dirigenziali di livello generale e di quelli di livello non generale, in misura non inferiore, rispettivamente, al 20 e al 15 per cento di quelli esistentioltre alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale, apportando una riduzione non inferiore al dieci per cento della spesa complessiva relativa al numero dei posti di organico di tale personale", per rendervi partecipi di cosa sta succedendo, abbiamo estrapolato dalla tabella presentata, anche per una più 'leggera' lettura, solo questi dati:

 

PE

Dotazione organica DPR 233/2007

Totali     per area

Personale in servizio al 10-09-08

Totali     per area

IPOTESI Dotazione organica 2, incluso ulteriori fabbisogni

Totali     per area

VARIAZIONI

Dpr  - Ipotesi

Totali  per area

C3

2.919

6.490

2.558

5.490

2889

6.195

       -  30

-295

C2

2.352

1.768

1912

     -  440

C1

1.219

1.164

1394

175

B3

7.846

14.734

7.640

14.217

7816

14.844

       -  30

110

B2

3.459

3.390

3424

       -  35

B1

3.429

3.187

3604

175

A1

1.820

1.820

1.724

1.724

1030

1.030

      -  790

-790

 

23.044

 

21.431

 

22.069

 

     -  975

 

 

 

 

 

- 3, 99%  rispetto al costo del DPR 233

 

 

 

 

Comunque, senza ulteriori commenti, al momento, si può osservare che 'qualcuno' ha perso l'incremento del numero dei posti destinati ai passaggi di Area  di 460 posti da B a C1 e di ulteriori 701 posti da A a B1, che dovevano essere fatti utilizzando le risorse assegnate con DPCM 16 gennaio 2007 per 41 posti dirigenziali, non più utilizzate a tal fine, vedasi DL 262/2006…

QUINDI, PASSERANNO SOLTANTO: 460 dipendenti dall'Area B a C1  e  701 dipendenti dall'Area  A  a  B1 …

 

 

Questo è quanto - per ora - la DG Recchia ci ha comunicato, con molto dispiacere, ma decisa! Inoltre, ha ammesso che «per il momento c'è poco da fare. Purtroppo, abbiamo (hanno) perso il treno. Il Dpcm che doveva essere fatto entro 120 giorni dall'entrata in vigore del nuovo regolamento (il DPR 233 del 2007) non è stato presentato alla Funzione Pubblica, quindi le richieste dei posti aggiuntivi non hanno avuto seguito…»

 

A QUESTO PUNTO, AGGIUNGIAMO NOI, poeticamente parafrasando:

 

… perché è mancata la "intemperanza" del Prof. Giacomazzi che ci fece uscì un po' tutti matti…

ma poi venne il buon  TURETTA  che con il suo sorriso ci lasciò di tutta fretta….

Se non che'  appari'  DE SANTIS  che borbottando ci volle pesa' tutti quanti e col dire "faccio io, faccio mi'  vi castigo pure  io con il dito di  Di'..."

ma  Rutelli,  il 'Gran piacione', di improvviso poi cascò e….

Oibò, oibò  ci tocco'  Bondi… che la  RECCHIA  ci consegnò sul comò…

 

A parte questa sana ironia, speriamo bene ….

 

Data la moltitudine degli importanti accordi firmati, preferiamo darvi le ulteriori relative informazioni separatamente da questo comunicato in altri due-tre comunicati al seguito.

 

Nessun commento: