SUBITO IN PAGAMENTO
I PROGETTI NAZIONALI
nonostante il caldo, si riescono ancora a trovare le forze per fare di tutto… di tutto, di più….
Oggi, dopo il rinvio 'forzato' di ieri pomeriggio, alle ore 10:00 , è ripresa la trattativa con all'Ordine del giorno:
1. verifiche progetti nazionali;
2. sottoscrizione di accordo del progetto nazionale "Valorizzazione delle capacità manageriali e delle maggiori responsabilità dei direttori degli Istituti non dirigenziali, delle sedi di particolare rilevanza e degli Uffici esportazione";
3. sottoscrizione di accordo del progetto nazionale "Valutazione dei titoli ai fini dell'ammissione delle procedure dei passaggi tra le aree, ai sensi dell'art. 15 del CCNL 1998/2001".
4. Informativa sui comandi.
Dopo il messaggio di rito dell'Amministrazione, siamo passati subito alla verifica dei progetti nazionali rimasti in sospeso da ben due contrattazioni precedenti (dal 16 luglio) a seguito delle quisquiglie della solita cgil che si è vista criticata – questa volta anche dalla sua base - per questo suo elefantiaco comportamento.
Alla sottoscrizione delle verifiche,
Pertanto, essendo stata sottoscritta la verifica nazionale, da domani può essere già disposto il pagamento dei seguenti Progetti nazionali A.F. 2007:
· "Carta della qualità e dei Servizi", "Comunicazione istituzionale", "Firma digitale", Dir. Gen. per l'Innovazione tecnologica e
· "Deposito legale", Dir. Gen. Beni librari e gli Istituti cultuali e del Diritto d'autore;
· "Efficienza ed efficacia dell'attività amministrativa per i migliori rapporti con l'utenza", Dir. Gen. per il cinema e della Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo;
· "Implementazione e modello di valutazione impatto esterno" dell'ex Area spettacolo;
· "Trasferimento Uffici" dell'ex Area spettacolo;
· "Trasferimento archivio diritto d'autore" dell'ex Area spettacolo;
· "Passaggi tra le Aree", Dir. Gen.
· "Supporto alle Aperture straordinarie delle sedi espositive (Notti bianche, Festa della Musica, bicentenario della nascita di Garibaldi)", Dir. Gen. per l'Inno-vazione tecnologica e
· "Apertura straordinaria durante le festività natalizie" per il settore dei Beni archeologici (per i Beni librari e gli Artistici e Storici, la verifica era già stata sottoscritta);
· "La casa delle carte", Dir. Gen. per gli Archivi.
Inoltre, considerata la disponibilità sul F.U.A. 2007, sono stati sottoscritti due nuovi Progetti nazionali.
· Il progetto nazionale "Valorizzazione delle capacità manageriali e delle maggiori responsabilità dei direttori degli Istituti non dirigenziali, delle sedi di particolare rilevanza e degli Uffici esportazione" che prevede di dover remunerare il maggior impegno in termini di responsabilità assunte e capacità manageriali dei direttori degli Istituti non dirigenziali, delle sedi di particolare rilevanza e degli Uffici esportazione", per il periodo dal 1 luglio 2008 al 31 dicembre 2008.
L'Accordo è composto da questi cinque articoli:
Art. 1) Per l'anno 2008 saranno corrisposti, per le attività di seguito riportate, i seguenti importi al lordo al dipendente e al netto degli oneri dell'amministrazione:
a. Direzione di Istituti non dirigenziali: € 2.500
b. Direzione di sedi museali di particolare rilevanza: € 2.500
c. Direzione di Uffici esportazione: € 2.000
Nel caso di incarichi ad interim sarà corrisposta una quota aggiuntiva pari al 30% del compenso stabilito rispettivamente ai punti a,b,c, del presente articolo
Art. 2) L'importo complessivo al lordo degli oneri dell'Amministrazione è determi-nata nella cifra massima di € 442.555,00, grava sul F.U.A. 2007.
Art. 3) I compensi saranno corrisposti previa verifica da svolgersi sulla base dei seguenti criteri, ove applicabili alle singole fattispecie:
§ introduzione di innovazioni nella fruizione dei Beni culturali;
· organizzazione dell'attività con nuove tecnologie;
· realizzazione di iniziative mediante la partecipazione finanziaria di soggetti esterni,
· dotazione di una carta dei servizi.
Art.4) Le verifiche saranno svolte a livello nazionale, sulla base delle relazioni trasmesse alla Direzione Generale per l'Organizzazione, l'Innovazione,
Art. 5) La partecipazione al presente progetto non è incompatibile con la partecipa-zione ad altri progetti.
· Il progetto nazionale "Valutazione dei titoli ai fini dell'ammissione delle procedure dei passaggi tra le aree, ai sensi dell'art. 15 del CCNL 1998/2001" che prevede di dover remunerare l'attività finalizzata all'espletamento delle procedure dei passaggi tra le aree dei candidati che hanno prodotto domanda;
CONSIDERATA la complessità e la notevole responsabilità relative alle singole fasi concernenti la verifica affidata alle varie Commissioni, nonché alla necessità di concludere l'esame della documentazione prodotta dei candidati nel più breve tempo possibile;
L'Accordo è composto da questi sette articoli:
1. Descrizione e obiettivo del progetto
Nell'ambito delle procedure di passaggio tra le aree sono previste le seguenti fasi che presentano una particolare complessità:
1. la verifica dei requisiti di ammissione (per le procedure di passaggio dall'area B alla posizione economica C1);
2. la valutazione di titoli prodotti dai candidati (per tutte le procedure della riqualificazione);
3. il colloquio finale(per tutte le procedure della riqualificazione) ;
4. il riesame della valutazione dei titoli a seguito delle richieste dei candidati (per tutte le procedure della riqualificazione) .
Il progetto consente l'espletamento in tempi brevi delle suddette fasi.
2. Modalità ed attività
Al progetto partecipano i dipendenti, all'interno e all'esterno delle commissioni, che sono impegnati nelle attività di verifica del possesso dei requisiti di ammissione e di valutazione dei titoli.
L'attività del progetto, coordinata dalla Commissione Unica Nazionale alla quale è affidato il compito di raccordare le attività finalizzate all'espletamento delle procedure.
3. Durata
Il progetto si concluderà con pubblicazione delle graduatorie relative ai passaggi nelle posizioni economiche B1 e C1 e comunque entro il 31 dicembre 2008.
4. Partecipanti e compensi
Per i passaggi dall'area B all'area C sono previsti i seguenti compensi pro-capite al lordo del dipendente:
13 Presidenti € 2.000,00
26 Commissari € 1.500,00
1 Segretario della Commissione unica nazionale € 1.500,00
13 Segretari € 1.500,00
13 Personale con compiti continuativi
di supporto tecnico informatico € 1.500,00
3 Esperti giuridici di supporto alle Commissioni
di cui una unità con funzioni di coordinamento € 1.500,00
Per i passaggi dall'area A all'area B sono previsti i seguenti compensi pro-capite al lordo del dipendente:
10 Presidenti € 1.500,00
20 Commissari € 1.500,00
10 Segretari € 1.000,00
5. Incompatibilità e deroghe
La partecipazione al progetto è incompatibile con la partecipazione al progetto nazionale "Passaggi tra le aree". Non si ha incompatibilità con la partecipazione agli altri progetti nazionali
6. Costo del progetto
Il costo totale del progetto, al lordo degli oneri di legge, è pari ad € 218.955,00
7. Verifiche
La verifica sarà svolta a livello nazionale
Infine, l'Amministrazione ha dato l'informativa su come intende procedere circa i comandi.
Di fatto, il MiBAC ha risorse accantonate per un numero di comandi pari a 600 unità, calcolate per un livello retributivo medio al C1. Poiché il comando è istituto funzionale alle esigenze dell'Amministrazione, la strategia è quella di portare a conclusione le istanze dove sono presenti carenze di organico per i profili professionali e le aree geografiche (nord-centro).
Comunque, ad oggi, sono attivi 485 comandi, di cui 111 provenienti dall'ETI con oneri a proprio carico, mentre 374 sono a carico del MiBAC; 63 unità sono in attesa di prendere sevizio e le domande prodotte nel 2008 complete di parere sono 153.
Nel corso dei lavori, il Direttore Generale, Architetto Antonia Recchia, ha distribuito le slide relative alla "Prima ipotesi di piano triennale delle assunzioni", mantenendo fede all'impegno assunto durante la contrattazione dello scorso 23 luglio. In estrema sintesi, la stessa Amministrazione riconosce che vada comunque fatta la revisione della pianta organica prevista dal DPR
Inoltre, è stato ribadito che è interesse dell'Amministrazione portare alla stabilizzazione al 100% gli ex-ATM e l'assunzione sia dei precari delle Biblioteche annesse ai monumenti nazionali (9 unità) che dei CO.CO.CO (circa 100 unità), oltre a portare a termine l'inquadramento dei dipendenti coinvolti per i passaggi d'Area (da A a B e da B1 a C), nonché concludere tutti gli inquadramenti relativi ai processi di riqualificazione dei passaggi all'interno delle Aree.
«Auspichiamo che anche il Ministro ed il suo staff, sia dello stesso avviso su questa importante azione, che comprende il riconoscimento istituzionale dell'attività del MiBAC, anche attraverso "l'assunzione e la professionalità dei propri dipendenti"» è stata la conclusione del nostro intervento!
Sarà comunque nostra premura tenervi informati su ogni ulteriore sviluppo della situazione, nonostante che la contrattazione nazionale, come previsto dal 'calen-dario dei lavori', viene sospesa e riprenderà il prossimo 27 agosto.
Cordialità,
Nessun commento:
Posta un commento