martedì, luglio 24, 2007

RIFORMA PENSIONI: LA CONFSAL A PALAZZO CHIGI

La Confsal, come è noto, ha partecipato alla concertazione, a Palazzo Chigi, relativa alla Riforma del sistema pensionistico italiano.

Lunedì 23 luglio, alle ore 12,00 è previsto un ulteriore incontro tecnico sempre sullo stesso tema e alle ore 18,00 dello stesso giorno la sottoscrizione dell'accordo alla presenza del Presidente del Consiglio, On. Prodi, del Sottosegretario, On. Letta, nonché del Ministro del Lavoro, On. Damiano e dell'Economia, Dr. Padoa Schioppa.

Lo "scalone" verrà rimodulato col seguente percorso:

 

     

 

Ipotesi di revisione del cosiddetto "scalone"

 

Requisito minimo per l'accesso al pensionamento con 35 anni di contributi versati

 

 

                                            Lavoratori dipendenti                                  Lavoratori autonomi

 

      DATA                     ANNI                            QUOTA                                 ANNI                  QUOTA

 

01 gennaio 2008                58                                                                    59

01  luglio   2009                          59                                    95                              60                96

01 gennaio 2011                60                                 96                              61              97

01 gennaio 2013                61                                 97                              62                98

 

 

Resta ferma l'uscita dal servizio a 60 anni per le donne e a 65 anni per gli uomini.

Coloro che raggiungono i 40 anni di contributi potranno lasciare il servizio indipendentemente dall'età anagrafica.

Non sono previsti incentivi, per chi vuole, oltre i limiti di età, proseguire l'attività lavorativa.

 

§         ACCORDO COLLETTIVO QUADRO DI INTEGRAZIONE DELL'ART. 3 – PARTE II – DELL'ACCORDO COLLETTIVO QUADRO PER LA COSTITUZIONE DELLE RSU PER IL PERSONALE DEI COMPARTI DELLE P.A. E PER LA DEFINIZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO ELETTORALE

 

Oggi, 20 luglio 2007, all'Aran, si è tenuto il programmato incontro per discutere sulla integrazione dell'art. 3 (elettorato attivo e passivo) dell'Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale del 7/8/1998, con particolare riferimento ai dipendenti con rapporto di lavoro temporaneo.

La discussione ha riguardato l'elettorato attivo e passivo dei dipendenti dei comparti di contrattazione in servizio, con contratto di lavoro a tempo determinato il cui rapporto di lavoro è prorogato per gli effetti di Legge e/o inserito nelle procedure di stabilizzazione a seguito di atto formale dell'Amministrazione.

La Confsal ha colto l'occasione per far presente alla Parte Pubblica ed alle altre Organizzazioni Sindacali rappresentative presenti alcune situazioni riguardanti l'esclusione di categorie di lavoratori dall'accesso al godimento dell'elettorato attivo e passivo.

In chiusura dell'incontro l'Aran si è riservata di fare le sue valutazioni sulle proposte avanzate dalla Confsal e da altre Organizzazioni Sindacali e conseguentemente si è impegnata a presentare una bozza finale di ipotesi di accordo (per la sottoscrizione) per il prossimo incontro fissato per lunedì, 23 luglio 2007, alle ore 13,45.

Vi terremo informati sugli sviluppi della trattativa. ( Il Segretario Generale: Prof.Marco Paolo Nigi)

 

Nessun commento: