Inizia, oggi, a Torino la Conferenza Internazionale "Flessibili, non precari", organizzata dal Ministero del Lavoro.
L'organizzazione di tale Conferenza, specie per quanto riguarda la scelta dei relatori (R. Polverini, Segretaria Generale Ugl) ha suscitato la vibrata protesta della Confsal e della Cisal, nonché quella della Cisl e della Uil "comparativamente" OO.SS. più rappresentative della Ugl e più presenti nell'attività sindacale europea e internazionale.
Ai fini informativi si riportano:
a) la lettera che Confsal e Cisal hanno inviato al Ministro del Lavoro, C. Damiano
b) il Comunicato Stampa emanato, ieri, dalla Confsal;
c) la relativa Rassegna Stampa sull'evento.
"Egregio Signor Ministro,
nei giorni 15 e 16 febbraio si svolgerà a Torino la Conferenza Internazionale: "Flessibili, non precari", organizzata dal Ministero del Lavoro alla quale sia la Confsal che la Cisal sono state invitate a "partecipare".
Nel leggere, però, l'ordine dei lavori Confsal e Cisal constatano tra i "relatori" come rappresentante delle parti sociali addirittura la Sig.ra Renata Polverini, Segretaria Nazionale dell'Ugl con l'esclusione di Confsal e Cisal, le due Confederazioni autonome annoverate tra le maggiormente rappresentative su scala nazionale e "comparativamente" di gran lunga più consistenti della Ugl.
In verità ci sfuggono le ragioni di tale scelta che riteniamo suggerita dal perpetuarsi di una prassi discriminatoria e antidemocratica nei confronti del sindacalismo autonomo italiano o forse condizionata da una discutibile operazione mediatica che vede troppo spesso alla ribalta protagonisti non rappresentativi dei lavoratori.
A titolo informativo si rammenta che la Confsal e la Cisal fanno parte della CES e della CESI di cui la Confsal esprime, tra l'altro, la presidenza.
Stante tale situazione la Confsal e la Cisal intendono con la presente esprimere la propria protesta per il metodo adottato nella scelta dei relatori della Conferenza Internazionale di Torino ispirato più alla prassi dell'esclusione che a quella, certamente più democratico e costituzionale, dell'inclusione.
Si ringrazia comunque per l'invito alla partecipazione alla Conferenza alla quale i rappresentanti di Confsal e Cisal non saranno presenti".
COMUNICATO STAMPA
LA CONFSAL NON PARTECIPA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI TORINO
Marco Paolo Nigi al ministro Damiano
" Ancora una volta i criteri di scelta sono assolutamente opinabili e non corrispondenti a dato obiettivi"
Roma, 14 febbraio. Con una lettera al ministro Damiano la Confsal e la Cisal hanno declinato l'invito a partecipare - come uditori e non come relatori - alla Conferenza internazionale Flessibili non precari, che si terrà domani e sabato a Torino. La conferenza è stata organizzata dal ministero del Lavoro.
E proprio l'aspetto organizzativo ha lasciato molto perplesso il segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi. La Confsal è la più rappresentativa confederazione dei sindacati autonomi e fa parte della CES (Comitato Economico Sociale Europeo) e della CESI (Confederazione Europea Sindacati Indipendenti), di cui la Confsal esprime, tra l'altro, la presidenza.
"Nel leggere l'ordine dei lavori siamo rimasti sconcertati di trovare invitati al tavolo organizzati dal ministero del Lavoro di questo governo la signora Renata Polverini, segretario di una confederazione, l'Ugl, assai meno rappresentativa della nostra e di altre escluse da questo appuntamento" ha dichiarato Nigi.
"La Confsal contesta i criteri discrezionali e assolutamente opinabili usati nella scelta, perché non legati né alla certezza della rappresentatività nel pubblico e nel privato impiego né alla partecipazione all'attività sindacale europea".
lunedì 18 febbraio 2008
15/02/08 Corriere della Sera Confsal: Damiano chiama la Polverini. No di Cisl e Uil
15/02/08 La Stampa Confsal: Per l'invito all'Ugl Torino, Cisl e Uil contro Damiano
15/02/08 Avvenire Confsal: Invito all'Ugl, Cisl e Uil disertano convegno
15/02/08 Il Sole 24ore Confsal: L'invito all'Ugl che non piace a Cisl e Uil
15/02/08 Il Manifesto Confsal: Il Caso: Cisl e Uil disertano la conferenza di Damiano: perché c'è l'Ugl
14/02/08 Adnkronos Confsal: Lavoro: Ugl scatena querelle
Anche Confsal e Cisal
14/02/08 Asca Confsal: Lavoro: Confsal e Cisal non partecipano a Conferenza di Torino
14/02/08 Dire Confsal: Lavoro. Conferenza Torino, anche Confsal in polemica dà forfait
14/02/08 DireS Confsal: Lavoro. Conferenza Torino, anche Confsal in polemica dà forfait
14/02/08 h. 19.43 Il Velino Confsal: Dopo Cisl e Uil anche la Confsal dice no a Damiano
14/02/08 h. 20.30 Il Velino Confsal: Dopo Cisl e Uil anche la Confsal dice no a Damiano
14/02/08 h. 20.28 Il Velino Confsal: Dopo Cisl e Uil anche la Confsal dice no a Damiano
15/02/08 Google News (Apcom)Confsal: Lavoro/ Confsal e Cisal non partecipano a Conferenza Torino
15/02/08 Yahoo News (Apcom) Confsal: Lavoro/ Confsal e Cisal non partecipano a Conferenza Torino